La filosofia Unix: elegante semplicità

downshifting

mar 25 ottobre 2011


Il 12 ottobre è morto, in un colpevole e imbarazzante silenzio mediatico, (valutazione accentuata dal confronto con l’impatto mediatico generato della morte di Steve Jobs, avvenuta soltanto una settimana prima) Dennis Ritchie. Creatore e sviluppatore ai Bell Labs con il collega Ken Tomphson del linguaggio di programmazione C e del sistema operativo Unix, a cui dobbiamo le basi dei moderni sistemi operativi e degli attuali linguaggi di programmazione ad alto livello: una corposa fetta dell’informatica come oggi la conosciamo, fu premiato nel 1983 con il premio Turing insieme al collega, l’equivalente del premio Nobel per l’informatica. L’intero loro lavoro su Unix fu guidato da idee basate sul principio di semplicità che hanno poi preso il nome di filosofia Unix che, se nel contesto informatico da il meglio di sé per eleganza e concretezza, può essere portata con successo anche alla vita reale.


more ...

Think different: la genesi di un lutto mediatico

downshifting

mer 12 ottobre 2011


Lo scorso 5 ottobre, alla precoce età di 56 anni e dopo tenaci e dignitosi anni di lotta contro un tumore al pancreas, è morto l’imprenditore e co-fondatore di Apple Steve Jobs, una delle persone più influenti e carismatiche, in grado di estendere il suo carisma ben oltre il suo settore d’impresa. Tralasciando le dovute e ovvie condoglianze per una delle persone che hanno fatto più parlare di sé nella storia dell’informatica mi piacerebbe riflettere sulle motivazioni che hanno portato al processo di santificazione e beatificazione mediatico, a tratti isterico, che ha generato questa notizia nel mondo occidentale e che, tra l’altro, non ha onorato al meglio il lutto.


more ...

Privacy e anonimato online: un'introduzione

digital_frontier

gio 06 ottobre 2011


Complice la potenza e la relativa facilità e immediatezza di utilizzo di Internet, unita ad un’informazione e una consapevolezza dell’utente non sempre adeguata e all’altezza del mezzo usato, a cui si aggiungono politiche aziendali, vuoi per malizia, vuoi per dimenticanza,vuoi per malafede, non sempre chiare e limpide, la maggior parte degli utenti Internet incorre quotidianamente in comportamenti inconsapevoli e richiosi per la propria privacy e il proprio anonimato. Comportamenti i cui equivalenti nella vita reale, non così frequentemente vengono sottovalutati e di cui, nella maggior parte dei casi, se ne riconosce la sconvenienza e si tende ad evitarli. Prima ancora di strumenti tecnici e contromisure è bene creare consapevolezza negli utenti.


more ...

La morbosa difesa politica del diritto d'autore online

digital_frontier

lun 26 settembre 2011


Nell’ultimo periodo, nel marasma generale sociale, politico ed economico del bel paese, sono tornati di moda alcuni tentativi, copione già visto in passato, di mettere mano in chiave liberticida ad internet, all’ombra di una riforma sulla legislazione del diritto d’autore e del copyright online. Nonostante la maggior parte dei media tradizionali a torto o a ragione, volutamente o meno, abbia taciuto e tralasciato questi tentativi, fortunatamente il dibattito in rete è particolarmente vivo e presente. Cerchiamo di capire cosa c’è in gioco e le pressioni e le dinamiche alla base di questi tentativi.


more ...


Riflessioni sulla libertà

downshifting

ven 05 agosto 2011


Ispirato da una serie di post ultimamente pubblicati su Minimo dove elle, l’autrice, racconta la propria esperienza personale nell’intraprendere un percorso che dovrebbe prevedere nell’ordine: la vendita della propria casa, il trasferimento in una grande città e il passaggio in una casa in affitto, mi sono concesso alcune riflessioni e considerazioni sulla libertà.


more ...

Il decluttering dello scettico: la superstizione

downshifting

sab 18 giugno 2011


Ieri, Venerdì 17, il giorno più temuto dai superstiziosi italiani, il CICAP ha organizzato in una decina di piazze italiane la Giornata Anti-Superstizione, dove chiunque volesse ha potuto mettersi alla prova passando sotto scale, rompendo specchi o rovesciando sale. E’ stata un’ottima occasione per riflettere sulla completa infondatezza della superstizione e sui suoi effetti negativi in termini di risorse e efficienza personale.


more ...

Software gratuito, software libero e software open source

digital_frontier

mar 07 giugno 2011


Molto spesso questi tre termini vengono usati indistintamente e in maniera interscambiabile per indicare, in maniera confusa e inconsapevole, concetti diversi fra loro. E’ vero che spesso alcune tipologie di software per la propria natura e per la natura della propria licenza possono cadere contemporaneamente in più categorie ma cerchiamo di vedere come e perché. Da una prima analisi superficiale è bene evidenziare fin da subito come i tre termini si riferiscano rispettivamente a tre punti di vista diversi: quello economico, quello filosofico e quello pragmatico.


more ...

I mezzi non sono fini giustificati

downshifting

lun 23 maggio 2011


Parafrasando la celebre massima, erroneamente attribuita a Niccolo Macchiavelli, che non ne fece mai menzione nei suoi scritti anche se espresse concetti simili (si habbi nelle cose a vedere il fine e non il mezzo), vorrei analizzare da un punto di vista diverso il rapporto che intercorre fra i mezzi e i fini. La maggior parte delle volte infatti, quando si cita Il fine giustifica i mezzi è per discutere di etica, magari politica e di aspetti etici legati ad una decisione o scelta più o meno dura. Vorrei invece spostare l’attenzione sul ruolo reciproco che dovrebbero ricoprire mezzi e fini.


more ...

Il Dalai Lama, L'arte della felicità e il minimalismo

downshifting

lun 09 maggio 2011


L’arte della felicità è un libro scritto da Howard C. Cutler e scaturito da una serie di interviste realizzate dal neuropsichiatra americano con l’attuale Dalai Lama, Gyatso Tenzin. Durante le interviste, descrivendo alcuni dei casi affrontati durante la propria esperienza professionale di neuropsichiatra, e proponendo alcuni esempi di sentire comune della nostra società occidentale, l’autore stimola il Dalai Lama sulla riflessione e sulla elaborazione di una possibile ricetta per la felicità.


more ...